"Sono le storie a dare un senso al mondo. Sono le storie a muovere all’azione.
Se vogliamo che le persone donino, dobbiamo far in modo che entrino nelle storie."
VALERIO MELANDRI
puoi prenotarmi per venire a parlare nella tua organizzazione
10 PASSI PER FARE
FUNDRAISING
PER CHI È: per i fundraiser
DURATA: da 2 ore a 3 giorni
CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE CORAGGIOSI
PER CHI È: per i fundraiser e i Cda
DURATA: da 2 ore a 3 giorni
COME FARE UNA DONAZIONE AL NONPROFIT SENZA SBAGLIARE
PER CHI È: per i donatori
DURATA: 2 ore
10 PASSI PER FARE FUNDRAISING
• PERSONALIZZABILE DA LIVELLO BASE AD AVANZATO
• UNA GUIDA COMPLETA PER FARE FUNDRAISING
Organizzazioni nonprofit, enti locali, partiti politici, società sportive, istituzioni culturali, sanitarie, educative, religiose, ambientali: tutti hanno bisogno di soldi, ma quasi nessuno li chiede nel modo giusto.
Il fundraising è uno strumento semplice, ma non si può improvvisare. Questo corso offre una guida completa per avviare con successo una raccolta fondi efficace.
Dieci passi per raccogliere fondi: dall’importanza di comprendere il donatore, al creare una storia persuasiva, dal definire la missione, al valutare il fabbisogno finanziario e sfruttare le opportunità digitali.
Grazie a questo corso, anche chi non se ne occupa a titolo professionale potrà scoprirne i segreti e le applicazioni pratiche. A partire da una consapevolezza: donare non è quasi mai un’azione spontanea.
Bisogna chiedere, e saper chiedere.
CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE CORAGGIOSI
• PER AIUTARE I FUNDRAISER A COLLABORARE CON IL PROPRIO CDA
• PER I CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE CHE VOGLIONO GARANTIRE UN FUTURO SOSTENIBILE ALLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE
Spesso coloro che sono al vertice nelle organizzazioni nonprofit, nelle associazioni, nei partiti o nelle Fondazioni sono il vero punto debole della raccolta fondi.
Mi è capitato spesso che le persone impegnate nel sostenere una causa mi chiedessero come affrontare nel miglior modo possibile la governance delle realtà in cui operano, per far capire loro il vero valore del fundraising.
Questo corso è dedicato ai fundraiser che vogliono far capire l’importanza della raccolta fondi a chi sta ai vertici, e a chi dirige le organizzazioni, per aiutare i board a migliorare le loro performance di fundraising.
Strutturato in maniera pratica ed operativa, il corso trasforma ogni consiglio di amministrazione riluttante a dedicarsi al fundraising in un consiglio di amministrazione coraggioso che voglia davvero garantire un futuro sostenibile alla propria organizzazione
COME FARE UNA DONAZIONE AL NON PROFIT SENZA SBAGLIARE
• PER AIUTARE OGNI FUNDRAISER A SPIEGARE COME DONARE
• PER OGNI TIPO DI CONVENTION AZIENDALE (ANCHE NON DIRETTAMENTE LEGATA AL MONDO DEL NONPROFIT)
Il fundraising mobilita e convince con l’arma più rivoluzionaria che ci sia: realizzare concretamente i sogni. Anzi, per essere più precisi: trasferire i soldi dei donatori dentro un sogno.
Ma se sbagliamo a donare? Se il nostro dono non è fatto in modo adeguato? Se, senza volerlo, facciamo la donazione alle organizzazioni sbagliate?
Questo corso si rivolge ai vostri donatori, per aiutarli nelle scelte di donazione, ma anche alle vostre organizzazioni, per aiutarvi a spiegare meglio la bontà della vostra causa.
Brevi e semplici consigli per pensare a donare diversamente, raccontando in modo pratico e completo come ognuno di noi dovrebbe interagire con il sociale, quindi può essere utilizzato in ogni tipo di convention aziendale, anche non direttamente legata al mondo del nonprofit.
Un’occasione per ripensare al ruolo di “responsabilità sociale” che ognuno di noi, impresa o singolo cittadino, ha nella società di oggi.
“Non smettere mai di cercare. Il mondo è pieno di potenziali donatori. Sei tu a doverli trovare. Vai alla ricerca di quelli che possono credere nella tua causa.”
“Nella maggior parte delle storie, il pubblico è all’esterno e guarda dentro. Nelle migliori storie di raccolta fondi, il donatore è dentro la storia.”
“Se la tua raccolta fondi ha successo, è grazie al donatore. Non dimenticarti di farlo sentire importante, perché senza la necessaria cura i donatori arrivano, donano e non tornano.”
“Sono le storie a dare un senso al mondo. Sono le storie a muovere all’azione. Se vogliamo che le persone donino, dobbiamo far in modo che entrino nelle storie.”